I VALORI E IL CODICE ETICO

Nel Codice Etico, la cui versione attuale è stata adottata nel 2020, sono rappresentati i principi generali (trasparenza, correttezza e lealtà) cui si ispira lo svolgimento e la conduzione degli affari; esso indica gli obiettivi e i valori informatori dell’attività d’impresa, con riferimento ai principali stakeholders con i quali l’azienda si trova quotidianamente a interagire.

Tutti coloro che intrattengono relazioni con l’azieda (“Destinatari del Codice”) ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, sono chiamati al rispetto dei principi e delle prescrizioni contenute nel Codice stesso.

Codice Etico

DIVERSITY, EQUITY & INCLUSION POLICY

La valorizzazione delle diversità costituisce opportunità di crescita e arricchimento per l’azienda e per l’intera comunità. Nella convinzione che le idee più innovative e le migliori soluzioni derivino da un ambiente di lavoro in cui le persone possano esprimere la loro unicità.

Per questo motivo siamo orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione per la parità di genere nel dicembre 2023.

 

Certificazione per la parità di genere – Uni/PdR 125:2022

Si tratta di una certificazione recente (promossa con la legge 162/2021) che deve rispettare i parametri della prassi di Riferimento Uni/PdR 125:2022 e che può essere rilasciata esclusivamente da organismi accreditati – nel nostro caso RINA – al fine di qualificare l’azienda come un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.

Per ottenerla è necessario analizzare, in ottica di parità di genere vari parametri aziendali: cultura e strategia, governance, processi, human resources, opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione in vita-lavoro.

Un risultato che certifica la nostra attenzione alla parità tra uomo e donna.

 

Policy per le pari opportunità e l'inclusione

WHISTLEBLOWING POLICY

Loed incoraggia i propri dipendenti, collaboratori, fornitori, clienti e, più in generale, tutti gli Stakeholders a segnalare, in buona fede, qualsiasi comportamento – commissivo o omissivo – posto in essere da Loed o nei rapporti con essa, che violi (o induca a violare) le normative applicabili, i propri valori, le proprie policy e procedure, o che possa causare un danno economico o reputazionale.

 

Nella gestione delle segnalazioni Loed si impegna a rispettare i principi di riservatezza, proporzionalità e imparzialità, a riconoscere la buona fede dei segnalanti e a garantirne l’anonimato. Inoltre, l’azienda non tollera alcuna forma di minaccia, ritorsione o discriminazione – effettiva o tentata – nei confronti dei soggetti coinvolti nelle segnalazioni.

Crea una segnalazione